James Cameron ha iniziato a fine del 2003 la lavorazione di un grande film legato al mondo sottomarino. Il nuovo film “The Dive” descrive tutta la storia di Audrey Mestre e Francisco Ferreras Pipin, la coppia più profonda del mondo dell’apnea. Sovente Cameron ha sviluppato i suoi grandi film sott’acqua o nello spazio interstellare. Ma con “The Dive” entra di prepotenza nella complessa specialità del profondismo e, conoscendo la sua bravura, siamo certi che il suo lavoro darà un forte impulso alla diffusione dell’immersione sportiva e del profondismo.
James Cameron è nato in Canada a Kapuskasig (Ontario) il 16 agosto 1954, segno zodiacale Leone. Nel 1971 si trasferisce negli Stati Uniti, in California dove studia fisica. Per il cinema è un autodidatta, ma è dotato di intelligenza superiore e di grandissimo carattere e in pochi anni entra da protagonista nel cinema nei ruoli di regista, sceneggiatore, produttore editore. I suoi film si distinguono per la continua ricerca di innovazioni.
I motivi conduttori delle sue realizzazioni sono: estrema tensione narrativa, spettacolarità, impiego continuo di effetti speciali innovativi,
applicazione di tecnologie avanzatissime, senza badare ai costi. I suoi film fruttano regolarmente altissimi incassi. Da giovane rimase affascinato dal film di Stanley Kubrick “2001 Odissea nello spazio” e in seguito da “Guerre stellari” di Gorge Lucas.
Tra i suoi film di maggior successo:
1984 – Terminator
1986 – Aliens scontro finale
1989 – The Abyss che gli frutta il primo Premio Oscar
1991 – Terminator 2
1994 – True lies
1997 – Titanic che riceve ben 11 Oscar
2003 – Ghost of the abyss
Cameron è appassionato di auto di grossa cilindrata, è brevettato pilota di ultraleggeri e di pallone aerostatico, ma la sua grande passione è l’immersone subacquea.
Vorrebbe immergersi per 4 o 5 settimane ogni anno, ma gli impegni di lavoro gli consentono solo una settimana di vacanza in crociera subacquea.Ha il brevetto d’immersione della YMCA e ama moltissimo il mare e gli piacciono tanto le immersioni nei relitti per il mistero che li caratterizza. Vorrebbe anche provare a fare speleosub e sta pensando alla realizzazione di un film girato sotto terra con delle nuove telecamere 3D. Proverebbe anche a fare immersioni tecniche ma a non più di 100 metri. Presto andrà in Grecia per le riprese di un film sul relitto della nave Britannic, gemella del Titanic adagiata su fondale di 100/120 metri; per le riprese si avvarrà si ROV (Remote Operated Vehicle) mini sommergibili e Tek divers.taliaf
Ha pensato di fare il film “The Dive” dopo aver appreso la storia di Pipin e di sua moglie Audrey Mestre. Cameron è rimasto colpito dalle due personalità assai diverse. Pipin rude cacciatore subacqueo in gioventù e poi profondista estremo per passione e per lavoro. Audrey un essere in comunicazione spirituale con il mare, sensibile e dolce.
Cameron è rimasto impressionato nel vedere a –170, dal vero, in apnea l’uomo più profondo del mondo, pur essendo abituato a spettacoli d’ogni tipo ha provato nuove stimolanti emozioni.