L’AZIENDA
A diciassette anni dalla sua fondazione, Best Divers può considerarsi oggi a pieno titolo il leader europeo nel settore degli accessori subacquei.
Nata quasi per caso da un’idea tra amici, l’azienda ha iniziato la sua vera crescita dal 1996, anno in cui sono state affiancate all’entusiasmo di partenza nuove conoscenze di marketing e di design.
ENTUSIASMO, MARKETING, DESIGN. Sono queste le tre parole chiave che hanno decretato il successo di Best Divers nel mondo.
E’ l’entusiasmo per il mondo dell’acqua, presente nel DNA di chi lavora in Best Divers tutti i giorni e pensa ai nuovi prodotti e alle strategie a fare la differenza.
A come accessorio
L’idea vincente è stata quella di riunire in un unico catalogo tutti quei complementi che normalmente le aziende relegano alle ultime pagine dei loro cataloghi e che i negozianti nascondono nei loro cassetti.
Abbiamo conferito una dignità nuova a quei prodotti che tutti i subacquei utilizzano da sempre proponendoli, vestendoli, confezionandoli, colorandoli, personalizzandoli, come nessuno aveva mai pensato di fare.
Ogni anno, da quel lontano 1993, abbiamo pensato, progettato, realizzato sempre nuovi prodotti mossi dalla convinzione che, anche se forse non indispensabili, gli accessori siano estremamente utili.
Il primo catalogo del 1993 era formato da circa dieci articoli; il nuovo catalogo del 2010 propone diverse migliaia di accessori.
T come tecnica
L’esperienza di progettazione maturata negli anni e le nozioni tecniche acquisite con la Joint venture realizzata con l’azienda AQUATICA, ci hanno permesso di realizzare un reparto progettazione che nelle ultime stagioni è riuscito a mettere a punto diversi prodotti che vanno al di là della definizione di accessorio.
I come imitazione
Come spesso succede alle nuove idee anche Best Divers è capitato di essere derisa prima, osteggiata poi ed infine copiata.
Essere imitati è il destino di tutte le idee di successo e per noi è fonte costante di estrema soddisfazione nonchè sprone a fare sempre meglio.
Il primato di essere stati i primi in Europa non potrà mai esserci tolto.
LA STORIA
Vi racconto la storia di un Uomo.
Istruttore sub, pescatore in apnea, figlio di un pescatore subacqueo.
Un Uomo subacqueo nell’essenza……
Insomma un giorno conosce il guru dei fucili da pesca, il suo mito Valerio Grassi, il quale gli propone di andare a lavorare da lui. Per il nostro Uomo si avvera un sogno: poter partecipare alla vita di un’ azienda che lavora nel campo della subacquea. Per lui, che era un esperto venditore, inizia un’ avventura come Direttore Commerciale della OMER.
La sua ambizione però è quella di avere qualcosa di proprio, da poter far crescere. Qui si realizza il “sogno” quando decide di accettare la proposta di alcuni suoi venditori di comprare il marchio Best Divers.
Perchè no? L’azienda non fattura quasi niente, ha alcuni stampi all’attivo, ma ha un milione di prospettive.
Inizia l’elaborazione del progetto. Si realizza un catalogo che negli anni si amplifica di contenuti e di accessori. Arriva anche un socio che solidifica questa joint venture. Viene rafforzata la rete commerciale e l’espansione a livello nazionale. Best Divers però non si ferma e approda anche all’estero……
Oggi la Best Divers ha 12 dipendenti, una serie di agenti e dei collaboratori.
L’ Uomo si chiama Romano Pigozzi.
Prodotti Best
L’accordo di distribuzione nel settore subacqueo è stato stretto tra noi e la CTE International (leader nel settore della comunicazione elettronica) grazie alla collaborazione di Silvano Agostini della Top Sub, al quale mi lega un amicizia decennale.
A Silvano va il merito di avere “scoperto” la video camera per un utilizzo legato alla subacquea ed in particolare alla pescasub e di averla presentata e pubblicizzata al recente Eudi Show.