Abbiamo vissuto intensamente le tre giornate della 24° edizione della grande fiera subacquea in veste di espositori e da organizzatori di eventi che hanno riscosso un buon successo. Per raccontare, anche soltanto i momenti più importanti della manifestazione, ci vorrebbero decine di pagine e non avendo tanto spazio a disposizione facciamo un riepilogo dei dati più significativi e oggettivi.
Gli espositori sono stati 250, il totale dei visitatori ha superato i 33.000, con un incremento dell’8% sul 2015, gli eventi, fra presentazioni, premiazioni, stage, sono stati ben 200.
Fra i motivati visitatori abbiamo visto tanti VIP di ieri e di oggi a ricordiamo: Enzo e Patrizia Maiorca, Umberto Pelizzari, Guillaume Nery, Massimo Scarpati, Pierfranco Dilenge, Luciano Cottu, Marco Bardi, moltissimi nazionali delle varie discipline agonistiche FIPSAS, e molti altri.
Anche sotto l’aspetto commerciale i risultati sono stati più che positivi e anche nell’area shopping sono stati conseguiti fatturati veramente notevoli. Nel mare di eventi ricordiamo la presentazione in anteprima mondiale, con Umberto Pelizzari, del film “Momentum” che racconta in modo stupendo le imprese di sedici campioni di apnea.
In quanto a noi di www.apneaworld.com abbiamo attribuito con pieno merito e soddisfazione i “Trofei apnea world” 2015 alla FIPSAS per la magistrale organizzazione del 1° Campionato del Mondo CMAS di apnea outdoor 2015 svoltosi a Ischia e a Dante Porta per la perfetta organizzazione e il rilancio di Eudi Show.
Ha presenziato alla cerimonia il noto artista e pittore Ivan Levan Bono realizzatore dei trofei. Siamo fieri di essere riusciti a organizzare, con la piena collaborazione di Antonio Cressi e di EUDI SHOW l’eccezionale e inedita mostra “Graffiti della caccia subacquea” di Gianfranco Zurlo che con tanta passione e abilità ha raccolto oltre 60 fucili e una incredibile varietà di cimeli storici.
Nel bellissimo stand è stato proiettato di continuo lo straordinario filmato di Victor de Sanctis sulla storia del 1° campionato del mondo di caccia subacquea disputato a Lussinpiccolo nel 1957.
Nello stand abbiamo visto piangere per l’emozione il mitico Valerio Grassi, ideatore fautore del fucile a elastici italiano.
Inoltre, con il Comune di Santa Margherita Ligure, rappresentato dal sindaco Paolo Donadoni, abbiamo presentato il nuovo concorso estemporaneo di fotosub “L’arcobaleno vivente dei fondali del Promontorio di Portofino” e l’ennesima edizione dei Trofei di Fotosub della Madonnina del Mare di Zoagli con il Comune di Zoagli e il Comitato Madonnina del Mare.
Commento finale: nell’insieme il salone è stato caratterizzato da un nuovo spirito ottimistico e costruttivo e da una atmosfera piacevole e positiva. Sono tutti fatti che lasciano ben sperare per la prossima stagione subacquea e per la 25° edizione di Eudi Show già confermata a Bologna dal 3 al 5 marzo.
Noi ci saremo!