Home » UMBERTO PELIZZARI A “INCONTRI NEL BLU”

UMBERTO PELIZZARI A “INCONTRI NEL BLU”

Egregi,mi chiamo Angelo azzinari vivo in Liguria.
Ieri sera per puro caso ho visto e poi seguito il programma “Incontri in blu” dove è stato protagonista Umberto Pelizzari che indossava una maglietta di Apnea Academy.
Nessun cenno alle origini della scuola, nessun nome di chi ha lavorato duramente con sacrifici enormi ma solo appropriazione inesatta delle relative origini di
Apnea Academy che nasce a Genova il 1994, ufficializzata nel 1995, con sede e segreteria presso la mia abitazione (foto del dépliant originale.) In allegato.
Il sottoscritto lavorando 9 ore al giorno,
ha cercato affannosamente di ricavare il tempo per organizzare tutto: iscrizioni,corrispondenza, ecc. senza essere in possesso di mezzi necessari:fax , email,ecc. Lavoravo fino alle 2 – 3 del mattino e l’unico supporto che avevo era una mini segreteria telefonica con registratore a cassette che tutte le sere ascoltavo e riportavo scrivendo a mano gli indirizzi di chi chiamava..per poi richiamarli e avviare le relative iscrizioni ai corsi istruttori (primo nel 1995) all’isola d’Elba.
Qui a Genova ho realizzato il primo folder, organizzato le selezioni dei corsi istruttori, tenuto contatti con la stampa nazionale grazie anche all interessamento di Gianni Risso e al grande aiuto di mia figlia,che tra l’altro, ha realizzato il logo dell’associazione. Si trattò di un lavoro estenuante.
Fui nominato (per riconoscenza) presidente.
Perciò per rispetto di me stesso e di chi si è spaccato la schiena devo scrivere al vostro sito e far conoscere la verità, sempre che mi diate lo spazio!. Considerate che ho l’impressione che la verità dia fastidio.
Ieri sera ho sentito un dolore profondo nel vedere Pellizzari commentare tutta la sua vita senza un accenno alla realtà e senza rispetto per chi ha lavorato senza sosta per la realizzazione della “sua Apnea Academy “
I sacrifici che ho fatto sono stati troppi e per me anche dannosi!
Diedi le dimissioni nel 1997 dopo i primi due corsi per istruttori.
ANGELO AZZINARI 18 OTTOBRE 2025

Rispondo con piacere allo sportivissimo Angelo Azzinari che conosco da decenni. Direi dai tempi del Grande Duilio Marcante. Ho anche avuto la fortuna di essere stato invitato nel 1994 a Genova (in porto) alla prima presentazione di Apnea Academy per una lunga puntata di “Linea Blu” il programma RAI con Puccio Corona. Ricordo ora che con Sergio Loppel realizzammo le immagini della prima puntata di Linea Blu seguendo le evoluzioni del primo sommergibile turistico in servizio nelle acque del promontorio di Portofino. Della presentazione ricordo che erano presenti: Renzo Mazzarri, il prof Luigi Odone, il prof Luigi Magno e proprio Azzinari che fu l’ideatore di Apnea Academy.
L’altra sera casualmente ho visto l’intervista in TV per “Incontri nel blu” a Genova e ho apprezzato i racconti di tanti fatti accaduti a Pelizzari e ho avuto l’ennesima conferma delle sue doti di grande affabulatore. Quello che mi ha dato fastidio, conoscendo bene tutta la storia, è stato non aver sentito nominare i personaggi che hanno creato dal nulla Apnea Academy e in particolare proprio il vero artefice della stessa. Ci sono dei sub che sono colpiti da ebbrezza di profondità e forse ci sono dei sub colpiti da amnesia.
Gianni Risso 20 ottobre 2025

Angelo Azzinari e Gianni Risso
Ecco il primo folder di Apnea Academy

FONDALI PULITI 2025 NUOVO RINVIO A BOGLIASCO

Tutto era pronto a Bogliasco per concludere le operazioni di ecologia pratica più famosa e longeva, ideata e organizzata a Bogliasco da Gianni Risso nel 1973. Purtroppo le avverse previsioni meteomarine per il 21 ottobre, oggi hanno costretto gli organizzatori del Club Nautico di Bogliasco e i daving center Mondo Fondo di Genova e Manta SUB di Recco a rinviare tutto a venerdì 31 ottobre con programma invariato, L’operazione si svolge con la collaborazione di: Comune di Bogliasco, UNIGE Progetto Plastron, Cressi, apneaworld.com, CI CA SUB Milano, SUNLINE di Torino, Setti Firewoeks, Maggi Officine, Black Wave Recco e Bogliasco, Just Food Peruzzi di Bogliasco. Per info rissosub@gmail.com.