ANCHE LA SUBACQUEA DEL CICASUB BOGLIASCO HA CONTRIBUITO AL FANTASTICO RICONOSCIMENTO
Bogliasco è stato designato ufficialmente da ACES Europe (Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport) “Comune europeo dello sport 2027 (European Town of Sport 2027)”. Un riconoscimento che porta il paese del Golfo Paradiso, unico candidato ligure, a divenire un benchmark a livello europeo grazie al lavoro delle tante associazioni sportive del territorio, ricco di impianti sportivi, discipline, luoghi di aggregazione sportiva. “Un riconoscimento che ci fa onore e che premia lo sforzo quotidiano di tutte le realtà sportive di Bogliasco, rendendoci pur essendo un paese di meno di 5mila abitanti competitivi e riconosciuti. Il premio porta Bogliasco a essere riconosciuta a livello europeo”, dichiara il Sindaco di Bogliasco Luca Pastorino, che ringrazia tutte le associazioni del territorio.
“Siamo lieti di designare ufficialmente Bogliasco come Comune Europeo dello Sport per l’anno 2027. Congratulazioni per questo prestigioso riconoscimento, che il comune si è guadagnato grazie al lodevole esempio di promozione dello sport per tutti, come mezzo per migliorare la salute, favorire l’integrazione sociale, facilitare la promozione del rispetto (…). Il vostro comune ha dato prova di una politica sportiva esemplare, vantando sport e strutture lodevoli, mostrando programmi ben strutturati e una vasta gamma di attività”, scrive il Presidente di Aces Gian Francesco Lupattelli nella sua lettera al Sindaco di Bogliasco. La premiazione ufficiale avrà luogo al Parlamento Europeo a Bruxelles a fine 2026.
Dal 1963 il CI CA SUB Mares Bogliasco ha mantenuto una posizione di primissimo piano nell’agonismo delle diverse specialità della subacquea FIPSAS. Decine e decine di titoli italiani di pesca subacquea, cacciafotosub e safari fotosub sono nell’albo d’oro del club. Con Massimo Scarpati e Antonio Toschi sono nel palmares anche alcuni titoli mondiali e italiani di pesca subacquea.
Fra i soci illustri si ricordano: Alberto Azzali agonista pesca subacquea e per anni presidente nazionale del settore subacqueo della FIPSAS; Andrea Ravara, Francesco Montobbio, Filippo Sparacino, Giulio Melegari, Ludovico Mares, Marco Eletti, Paolo Curto, Ernesto Calindri, Massimo Corradi e Davide Lombroso (vincitori di oltre dieci titoli italiani di safari fotosub e fotosub), Francesco Pugliese, Alessandro Raho, Nicola Alaimo.; Roberto Scerbo, Silvano Agostini e Giorgio Dapiran ( Agonisti superpremiati e diventati produttori di attrezzature subacquee, Ervin Marcich, Attilio Gaida, Alessandro Cavallera, Adriano Penco, Enzo Zarafa, Clelia Pirazzini, Roberta Limardo, Raffaella Baroncelli. Per oltre 40 anni il club è stato patrocinato dalla Mares leader mondiale del settore. Ecco il diploma della prestigiosa attribuzione.


