Home » ULTIME NOTIZIE DAL MONDO DEI SUB

ULTIME NOTIZIE DAL MONDO DEI SUB

LA HEAD acquisisce il Gruppo Aqualung
27 giugno 2025 – Il Gruppo HEAD, azienda leader a livello globale nel settore dell’attrezzatura sportiva, ha acquisito il Gruppo AQUALUNG.
In base a una sentenza emessa dal Tribunale Commerciale di Nizza il 26 giugno, HEAD è stata dichiarata vincitrice dell’offerta per il Gruppo AQUALUNG, che era stato posto in amministrazione controllata il 16 maggio.
Forte del proprio portafoglio nei settori Sport Invernali, Sport con Racchetta, Abbigliamento Sportivo e Sport Acquatici, questa operazione rafforzerà significativamente la presenza di HEAD nel segmento degli Sport Acquatici, ampliando il portafoglio marchi oltre quelli già esistenti, tra cui MARES, SSI, rEvo, LIVEABOARD.COM e ZOGGS.
HEAD prevede una ristrutturazione della piattaforma operativa del Gruppo AQUALUNG e fornirà fondi urgenti per garantire la continuità e la sostenibilità a lungo termine dell’azienda. Il Gruppo HEAD ha infatti proposto un pacchetto di salvataggio di oltre 50 milioni di euro, insieme a un piano di integrazione completo che prevede importanti sinergie. Questo salvataggio consentirà di salvare centinaia di posti di lavoro e migliorare ed espandere gli impianti produttivi di Aqualung.
Il gruppo unificato diventerà leader mondiale nel mercato globale degli Sport Acquatici, unendo due attori iconici accomunati da valori come sicurezza, eccellenza tecnica, innovazione, comfort e design, performance e passione per lo sport e l’esplorazione acquatica.
La HEAD manterrà e svilupperà i marchi AQUALUNG, APEKS e AQUASPHERE e rafforzerà la sua divisione strategica in forte crescita dedicata al settore militare e professionale.
La HEAD intende inoltre valorizzare le capacità produttive del Gruppo Aqualung per supportare la produzione e distribuzione globale di prodotti premium. Le competenze congiunte delle due aziende accelereranno la leadership sul mercato e apriranno nuove opportunità per ampliare l’accesso agli sport acquatici a livello mondiale.

SONO APERTE LE ISCRIZIONI A TRE CONCORSI DI FOTOGRAFIA SUBACQUEA ED E’ UN PRIMATO STORICO PER LA LIGURIA
HEAD acquisisce il Gruppo Aqualung

FOTOGRAFIA SUBACQUEA
TRE OCCASIONI D’ORO PER I FOTOGRAFI SUBACQUEI IN CERCA DI
GLORIA E DI NUOVE EMOZIONI
La Liguria è la culla di tutte le attività subacquee. Dalla nascita all’evoluzione. Dalla produzione alla conquista del mercato mondiale. Dalla protezione dell’ambiente sommerso alla creazione delle aree marine. Dalla ricerca scientifica agli sviluppi del settore militare con tanti protagonisti di eroiche imprese.
La Liguria ha sempre primeggiato anche nell’agonismo della fotografia subacquea e quest’anno nella regione si stabilisce un nuovo primato che molto difficilmente potrà essere superato in futuro. Nella ristretta zona del Promontorio di Portofino e Golfo del Tigullio sono in programma la bellezza di tre concorsi di fotografia subacquea aperti a tutti gli appassionati
Il più prestigioso è quello organizzato dal Manta Sub di Recco in sintonia con il Comune di Camogli e con il patrocinio dell’AMP di Portofino e il supporto tecnico di: Cressi. Maggi Officine e Sunline che offrono ricchi premi in attrezzature subacquee e un prestigioso orologio M3 che resiste a 1000 di profondità.
Trofeo Comune di Camogli è il nome e le tematiche sono: “Meraviglie sommerse”, “A caccia dell’invisibile” e“Mare Minacciato” per il Trofeo AMP Portofino.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti che possono immergersi a loro piacimento con uno dei Diving Center della zona o con un mezzo nautico autorizzato. Inviare massimo 5 foto per tema entro il 30 settembre 2025 a rissosub@gmail.com. Due categorie: “Amatori” e“Master” ovvero i fotografi che hanno già vinto un concorso o un campionato italiano. La mostra fotografica si terrà nel Castel Dragone di Camogli e la premiazione a metà ottobre. Presto sarà attiva una pagina su facebook.
Sempre nell’Area Marina il Diving Group Portofino, prestigiosa società che vanta le sedi operative di Rapallo e Santa Margherita lancia la prima edizione del
suo concorso che ha due categorie.
Portofino Blu: la magia del mare protetto e“SOS Mare: segnali d’allarme dal profondo. Si possono inviare entro il 30 settembre fino al massimo di 5 foto per categoria.
Il nuovo concorso è aperto esclusivamente a chi fa le immersioni quest’anno con il Diving Group Portofino.
Il monte premi è offerto da: Mares, Red Sea Dive & Cruise, Orange Shark Malta, Sinai Dive Club e DG Portofino.
La premiazione si svolgerà il 15 novembre all’acquario di Genova durante l’evento “Echi dal Mare”
Inviare le foto a concorso@dgportofino.com
Terzo ma non ultimo per importanza è il Trofeo Comune di Zoagli 2025. Si tratta del concorso estemporaneo gratuito più longevo d’Italia in quanto nella piccola località sul Golfo del Tigullio si svolge dal 1997 con il patrocinio del Comune. Ho il piacere di essere il responsabile dell’organizzazione con www.apneaworld.com e ricordo che negli anni è stato vinto da fotografi famosi quali: Massimo Corradi, Davide Lombroso, Massimo Nicosia e vanta partecipanti da Europa e Russia.
Le categoriE sono due “Master” e “amatori”. I temi sono i soliti. “Fauna e flora dei fondali di Zoagli e Golfo Tigullio”. “Madonnina del Mare ma si può partecipare anche solo a uno dei temi e con massimo 5 foto. E’importante precisare che sono ammesse immagini modificate a piacere e realizzate con qualsiasi tecnica e creatività. Gli organizzatori ritergono la fotosub un’arte e quindi danno… scatto libero a tutti.
Termine per la presentazione delle foto èil 21 luglio. Inviarle a rissosub@gmail.com.
La mostra si terrà a Zoagli nella Torretta Saracena il 3 agosto alle ore 18, Nella stessa sede per alcuni giorni ci saràla mostra delle foto premiate.
Il monte premi, assai ricco, è offerto da: Cressi, Maggi Officine, Comune di Zoagli, SUNLINE, Dimensione Diving Lavagna.

FOTOGRAFIA SUBACQUEA

Conclusa dopo due giorni sul lungomare di Recco la mostra “Ieri, oggi, domani della fotografia subacquea” con gli autori: Pierfranco Dilenge, Massimo Corradi, Gianni Risso e Mauro Bassan, Un plauso alla Pro Loco del paese della focaccia e dei fuochi pirotecnici per aver aperto per la prima volta una prestigiosa finestra sulla fotografia subacquea! Dal 7 al 15 luglio saranno esposte nella Pro Loco le foto Mauro Bassan. Giorni feriali dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

SUBACQUEA IN TV

Finalmente, dopo la lunga pausa stagionale, riprendono in TV le puntate del prestigioso programma “Nel Blu” di Sergio Barello e Gianni Risso. L’appuntamento è per domenica 6 luglio alle ore 20.15 su Telecity, canale 13 digitale terrestre in Liguria. Visibile anche in Piemonte. Seguiranno diverse repliche anche su Telegenova dove spesso si vedono dopo le 23.40. Canale 14.

 La nuova puntata è interamente dedicata a “Fondali Puliti” fatta a Zoagli il 27 giugno a cura del Comune di Zoagli  con il recupero di molti quintali di materiali ferrosi, un copertone di camion, cestini dei rifiuti, sedie e, per fortuna, poca plastica. Interviste al Sindaco di Zoagli Fabio De Ponti e Alessandro Seitone dell’Unige che spiega l’operazione di riutilizzo dei materiali plastici del progetto Plastron. Collaborazione operativa: Cressi, Italsub, Maggi Officine, apneaworld.com, Aprica, Pro Loco Zoagli, Pesca Sportiva Zoagliese, ZUP,

Setti Fireworks, SUNLINE, e Dimensione Diving Lavagna.