Home » MAX LAUDAIO

MAX LAUDAIO

INTERVISTA A MAX LAUDADIO

AW – Max, da piccolo andavi in vacanza al mare? se si dove?

MAX – Ho cominciato a fare le vacanze al mare da piccolissimo con mamma, babbo e mia sorella Federica. Il giorno della partenza era una gran festa, tutti in macchina e via! Sono toscano e quindi le mete preferite erano le lunghe spiagge della Versilia.

AW – A che età hai iniziato a nuotare?

MAX – Non ricordo esattamente ma credo verso i tre anni…

AW – Quando e come hai scoperto l’immersione subacquea?

MAX – Una decina di anni fa in Sardegna quando ho lavorato in un villaggio turistico come capo animazione e ho conosciuto Stefano Ibatici, già allora istruttore e da quel momento carissimo amico.

AW – Dove hai fatto le prime immersioni, con quale didattica hai iniziato?

MAX – Le prime immersioni naturalmente in Sardegna con didattica Padi.

AW – Ricordi le tue prime emozioni subacquee?

MAX – I ricordi più intensi non sono legati alle prime immersioni ma piuttosto agli ultimi anni forse perchè un pò di esperienza in più mi ha permesso di rilassarmi completamente e di godermi tutto quello che c’è lì sotto…..ricordo una notturna in Malesya con mia moglie con una tartaruga tra noi per quasi tutta l’immersione… oppure in Mozambico alla scoperta di un nuovo sito….E poi ti devo dire che mi piace tantissimo quando riemergo e me ne sto lì a galleggiare con il sole in faccia ripensando alla mia immersione… che meraviglia!

AW – Che cosa ti ha colpito di più?

MAX – Ho un carattere piuttosto passionale e di solito sono colpito da tutto ciò che rappresenta una novità. Con la subacquea è stato diverso perchè dopo il solito momento di entusiasmo iniziale mi è partito un innamoramento lento e graduale che oggi è amore conclamato.

AW – Oggi a che livello sei come brevetto d’immesione?

MAX – Rescue.

AW – In tanti anni (quanti sono…?) in quali mari ti sei immerso?

MAX – Come ti dicevo sono una decina di anni che mi immergo ogni volta che ne ho la possibilità. Mari in cui mi sono immerso? ….Mediterraneo, Mar Rosso, Madagascar, Mozambico, Malesya, Maldive… mi pare di averteli nominati tutti.

AW – Dove hai provato le emozioni più forti?

MAX – Prediligo i mari caldi, le barriere coralline e mia moglie accanto a me.

AW – Preferisci gli squali o i delfini? e perchè?

MAX – Non ho mai incontrato i delfini in immersione ma mia moglie mi ha raccontato almeno 50 volte quando se li è trovati di fronte durante una crociera subacquea che ha fatto sul Mar Rosso… conosco talmente bene i particolari di quell’immersione che mi sembra di esserci stato anch’io!! A parte gli scherzi credo che mi piacerebbe moltissimo un incontro ravvicinato con i delfini. Per quanto riguarda gli squali mi è capitato di vederli alle Maldive….bellissimi e affascinanti.

AW – Ti è mai capitato qualche fatto veramente curioso durante le tue immersioni?

MAX – Sicuramente le immersioni per i servizi di Striscia. Dovevamo fare delle gag sott’acqua ed eravamo un bel gruppo tra “attori” e operatori. Nuotando incontravo un pesce pagliaccio che mi dava informazioni su un albergo che stavo cercando, poi era la volta di un vigile che mi dava la multa per non aver rispettato un cartello stradale di precedenza ai pesci e così via. Ad un certo punto ci accorgiamo che tutte le barche turistiche con il fondo di vetro trasparente erano sopra di noi ferme a guardare la scena!!!

AW – Hai mai provato a fare della fotografia subacquea o delle riprese videosub?

MAX – Finora no.

AW – Ti sei mai immerso nei fondali di Portofino?

MAX – Nelle vicinanze.

AW – In quale paradiso subacqueo vorresti trascorrere una indimenticabile vacanza?

MAX – Consigliamelo tu!

AW – Hai conosciuto qualche campione di apnea profonda?

MAX – No.

AW – Puoi ricordare il nome di qualche profondista?

MAX – …Pellizzari, Majol, Maiorca…

AW – Hai mai provato con l’apnea? qual’è il tuo tempo max di apnea statica?

MAX – No ma mi incuriosisce perchè uno dei miei migliori amici (Michele D’Incà) è apneista ed è letteralmente pazzo per le immersioni in apnea. Siamo riusciti ad immergerci insieme una volta, io con le bombole e lui in apnea, ed era incredibile vederlo perchè sembrava davvero un tutt’uno con l’acqua.

AW – Anche tua moglie (nome….) si immerge con te? che brevetto ha?

MAX – Mia moglie si chiama Lolli e ha un brevetto Padi Advanced.

AW – Oltre alla subacquea, puoi citare un passatempo o piccola mania sedentaria (es filatelia, numismatica, culinaria, ecc)

MAX – La lettura.

AW – Leggi regolarmente qualche rivista subacquea?

MAX – Direi di no.