Stefano Makula è nato a Roma il 9 ottobre 1954 , da padre ungherese e madre di origine tedesca. Ha studiato biologia, ha scoperto il mondo sommerso a 13 anni cominciando a praticare la pesca subacquea nel lago di Bracciano, dove usava un fuciletto fatto in casa con le stecche d’ombrello e la maschera fatta con pezzi di camera d’aria d’auto e pezzi di vetro.
Per approfondire la conoscenza di Stefano Makula, riprendiamo dal suo volume “Guida all’immersione in apnea (edizioni Mursia S.P.A. 1987), in cui spiega il suo metodo per l’apnea, la significativa premessa di Juan Antonio Samaranch – presidente del comitato Olimpico internazionale.
“La disciplina che Stefano Makula pratica e di cui è il campione non è compresa tra le specialità Olimpiche. Questo motivo, non è sufficiente per provocare il disinteresse del presidente del CIO, che, invece, ringrazia Makula per avergli dato la possibilità di intervenire in questa pubblicazione. Il rapporto dell’acqua con l’uomo data dalla preistoria: è contemporaneamente una lotta e una integrazione, potremmo dire una comunione.
Per questo, nell’olimpiade moderna c’è largo spazio per celebrare questo rapporto attraverso alcuni sport che si sono codificati nella cultura e nel costume del nostro tempo. Se Makula non partecipa alle olimpiadi, non è dunque un giudizio di scarsa validità su ciò che fa; al contrario il suo tentativo ed il suo libro perpetuano questo rapporto dell’uomo con l’acqua, una ricerca vera che è da parte sua di amore, un amore che Stefano cerca di far nascere anche negli altri”.
I PRIMATI DI STEFANO MAKULA
ASSETTO COSTANTE
31 maggio 1987 Isola di Capri – 66 metri OMOLOGAZIONE CMAS
14 /3/1997 Sharm El Sheik – 51 metri
ASSETTO VARIABILE
8/11/1988 (Mare) Argentario – 102 m.
1/5/2000 (Acqua dolce) Lago Castel Gandolfo – 85 m.
LINEARE
– IN PISCINA 11/7/1999 Acireale 165,5 m.
– IN MARE 9/9/1988 Las Palmas 125
– IN LAGO 18/9/1987 Telese (BN) 112 m.
APNEA DA FERMO
Giugno 1977 Roma 8 minuti.
Profilo dell’atleta
Altezza: 1,88 m
Peso: 95 Kg
Capacità polmonare: 6,4 l litri
Apnea a riposo: 6′ 40″
Professione: Istruttore di apnea e di A.R.A.
HOBBY:
Sci (discesa fuori pista) e sci d’acqua
Vela
Ippica
Trekking
LETTURE PREFERITE: Narrativa Tematiche sul mare
ATTRICE PREFERITA: Jaqueline Bisset
PIATTO PREFERITO: Lasagne al forno