Home » NUOVO ATLANTE DEGLI HABITAT MARINI DELLA LIGURIA

NUOVO ATLANTE DEGLI HABITAT MARINI DELLA LIGURIA

E’ stata presentata nei giorni scorsi dalla Regione Liguria la nuova versione di un atlante con la cartografia degli habitat sottomarini della Liguria, comprese le praterie di Posidonia oceanica e i più importanti popolamenti marini costieri. Gli autori Stefano Coppo, Giovanni Diviacco ed Elena Montepagano hanno fatto un imponente lavoro di aggiornamento e perfezionamento della prima versione dell’atlante che era stata pubblicata nel 2006.

Da allora, il competente ufficio regionale, il Settore Ecosistema Costiero e Acque, ha continuato ad aggiornare le informazioni cartografiche, ha acquisito dati e ha ampliato le zone monitorate.
Il frutto del sapiente lavoro di ricerca e raccolta ha portato alla nuova versione che ha 85 grandi tavole cartografiche stampate a colori su carta, mentre il testo dedicato agli aspetti descrittivi e a quelli metodologici e gestionali, essenziale parte integrante della mappatura, è messo a disposizione in veste informatica (come anche la cartografia interattiva in formato Gis e WebGis) tramite il portale ambientale ligure.

L’Atlante ha confermato anche l’utilità e la praticità della tradizionale, ma sempre valida, stampa su carta, soprattutto quando si tratti di discutere “intorno a un tavolo” con amministratori, progettisti, consulenti e cittadini. Rispetto alla prima edizione, gli aggiornamenti sono notevoli a in particolare riguardano: miglio definizione della linea di costa al confine di terra; più precisa indicazione delle profondità e delle conoscenze passate dai 50 ai 100 metri; miglior perimetrazione della zona ai piedi delle scogliere, regno delle alghe fotofile e sciafile; miglior mappatura delle praterie di Posidonia oceanica e più completa e precisa individuazione degli habitat del Coralligeno e delle barriere coralline. Hanno collaborato alla monumentale opera: Adriano Musitelli, Piero Ferrari, Francesca Panizzoli, Cinzia Primerano e il fotografo subacqueo Massimo Corradi.

Alla presentazione che si è tenuta nella Sala della Trasparenza della Regione Liguria in Piazza De Ferrari sono intervenuti: l’Assessore regionale Raul Giampedrone e numerosi biologi marini, direttori di aree marine protette e ricercatori .