Home » MARE DI LIGURIA

MARE DI LIGURIA

Segnaliamo “Mare di Liguria” in quanto probabilmente è uno dei più bei libri fotografici interamente dedicati ai fondali della Liguria. Si tratta di un racconto che parte da una esauriente premessa storica sui pionieri e sullo sviluppo delle attività subacquee nate in Liguria. E quando la storia entra nel vivo, con l’ausilio di oltre duecento fotografie, gli autori Vincenzo Paolillo e Alberto Vanzo, accompagnano i lettori alla scoperta di una serie di veri paradisi subacquei. Sfogliando le pagine del libro in grande formato si stenta a credere ai propri occhi! Ogni pagina rappresenta dei micromondi di vita e di colori. Molti subacquei, probabilmente, si sono immersi tante volte nei fondali ripresi dagli autori, ma come accade spesso non hanno saputo realmente osservare e gustare le bellezze che li circondavano. In “Mare di Liguria” il viaggio si snoda fra: Il Monte di Portofino, La vita sulla cima, La Tonnara , La coltivazione dei mitili, il Porto Petroli (di Genova), Bergeggi, I Relitti e la Haven. Foto straordinarie per perfezione tecnica e contenuti biologi, storici e talvolta poetici e brevi testi didascalici rendono il viaggio entusiasmante e pagina dopo pagina fanno montare una voglia irresistibile di andare a vedere per osservare con attenzione ogni minimo particolare portato alla luce con rara sensibilità dagli autori. Vivere il Mare 244 pagine, formato mm 260 x 315, è edito da Gribaudo srl. info@edizionigribaudo.it

Gli autori: Vincenzo Paolillo brillante avvocato genovese, si occupa di fotografia subacquea dal 1975. Fra il 1981 e il 1989 ha partecipato ai più importanti concorsi di fotografia subacquea, anche per i colori del Team del Club Sub di Bogliasco, e nel 1987 ha vinto ad Aqaba il Blue Dolphin, un campionato europeo della specialità. Dal 1989 realizza reportage in tutto il mondo per riviste specializzate e non. Ha pubblicato diversi libri fotografici.

Alberto Vanzo Istruttore FIPS-CMAS dal 1972, ha iniziato a fare fotosub agonistica nel 1975 affermandosi in molti concorsi in campo internazionale. Fra tanti successi vanta il 1° premio al Festival Mondial de l’Image Sous-Marine di Antibes – Juan les Pins. Collabora assiduamente con Airone e con molte altre riviste specializzate e non. E’ coautore del libro Oceani.