Home » IL XL “PREMIO UNA VITA DEDICATA AL MARE” A CARLO GASPARRI

IL XL “PREMIO UNA VITA DEDICATA AL MARE” A CARLO GASPARRI

Meritato riconoscimento al grande campione elbano

Riprendiamo una notizia che non ha avuto l’eco che avrebbe meritato e ci era sfuggita. Si tratta di un evento veramente storico e positivo per il mondo della subacquea e che ha per protagonista un grande campione e nostro vecchio amico.

A fine 2023, la prestigiosa e storica Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano ha assegnato il XL “Premio una vita dedicata al mare” al pluricampione elbano Carlo Gasparri, conosciuto sulla stampa anche come il “Dio del Mare”.

Pioniere dell’attività subacquea, vincitore delle più importanti competizioni a livello mondiale, insignito di prestigiosissimi riconoscimenti, tra cui il Tridente d’oro, testimonial di aziende multinazionali, Stella d’oro al Merito sportivo, Medaglia d’oro al valore atletico, giornalista, scrittore, sceneggiatore, imprenditore.

Un personaggio unico nel panorama internazionale, raccontato nella prolusione del Prof. Comm. Marco Gemignani, le cui esplorazioni in ogni parte del globo, sulle orme dei viaggi di Darwin, hanno ispirato intere generazioni e che oggi dedica il suo tempo interamente ad attività filantropiche e culturali.

Le dichiarazioni di Carlo Gasparri

“Dedico il Premio a mia moglie Loretta che mi ha sempre supportato e mi ha consentito di raggiungere certi traguardi. Mi fa veramente molto piacere aver avuto questo onore e penso che sarà l’ultimo premio della mia vita! Sicuramente è uno di quelli che mi hanno dato più emozioni, anche perché me lo hanno assegnato persone che, come me, amano e vivono per e nel mare”.

Alcuni dei premiati nel corso di 40 edizioni del Premio.

Nel 1986 l’ammiraglio Luigi Durand De La Penne; nel 1987 il Senatore Paolo Emilio Taviani: nel 1991 l’ammiraglio di squadra Luigi Birindelli; nel 2008 il veliero Amerigo Vespucci; nel 2011 il COMSUBIN di La Spezia e nel 2022 il Capo di Stato Maggiore della Difesa Giuseppe Cavo Dragone.

Gianni Risso

Nella foto Carlo Gasparri premiato dal Cav. Gr.Cr. Umberto Ascani Menicucci