Autore: Federico Betti
Con la collaborazione di: Marco Giuliano
Prefazione di Angelo Mojetta
Pagine: 200
Anno di edizione: 2011
Formato: 165 × 240 mm
Copertina: Brossura cucita con bandelle
Prezzo di copertina: € 25,00
ISBN: 978-88-7586-300-5
Collana: Subacquea
Presentazione del volume:
Sono pochi i subacquei capaci di rimanere insensibili di fronte alla bellezza dei nudibranchi e degli opistobranchi in generale, di cui i nudibranchi rappresentano il gruppo più noto e ricco di specie.
Queste piccole lumachine dai colori sgargianti e dalle forme bizzarre, infatti, riescono ad affascinare anche chi si immerge alla ricerca di emozioni diverse; gli appassionati di biologia ed i fotografi subacquei, poi, sono spesso stregati dalla loro complessità e bellezza.
In questo contesto, stupisce e rammarica il fatto che ben pochi subacquei sappiano che il mare del Conero è geloso custode di un grandissimo numero di specie di opistobranchi, ospitandone un numero probabilmente più alto di quanto riscontrabile in qualsiasi altra località del Mediterraneo e di molte aree tropicali.
Questa guida introduce il lettore agli aspetti più importanti dell’anatomia e dell’ecologia di questi animali, e presenta l’area marina della Riviera del Conero e la descrizione dettagliata delle cinquantotto specie di opistobranchi qui presenti.
L’autore:
Federico Betti, nato a Bologna nel 1983, è biologo marino dal 2007 e attualmente sta completando il dottorato di ricerca presso il laboratorio di zoologia marina dell’Università Politecnica delle Marche. All’esperienza universitaria affianca una proficua e continuata attività divulgativa e didattica riguardo il mare ed i suoi abitanti.
Grande conoscitore ed amante del mare del Conero, in cui ha compiuto centinaia di immersioni per scopi scientifici, lavorativi e ricreativi, è da anni impegnato nella valorizzazione e nella salvaguardia di questo ambiente meraviglioso.
È autore di numerosi articoli di carattere biologico per riviste subacquee e naturalistiche, e del libro La fauna marina della Riviera del Conero.