in diretta dalla Colombia, Alessia Zecchini:
“Oggi alla Nirvana Oceanqueast Freediving Competition a San Andres in Colombia e le condizioni meteo marine sono ottimali.
Gli allenamenti fatti nei giorni precedenti sono andati benissimo e ho raggiunto più volte profondità superiori ai 100m con la massima tranquillità. Avevo deciso di venire qui per tentare di battere l’attuale record del mondo in Freeimmersion ma, l’ultima operazione fatta al legamento del braccio sinistro un mese e mezzo fa, ha fatto si che cambiassi obbiettivo.
Ora sono pronta e decisa a battere il mio stesso record di -104 m fatto il 10 maggio nelle acque di Long Island. Se tutto andrà per il verso giusto, il tentativo sarà il giorno 5 maggio con la misura di -105m.
Nonostante le 3 operazioni fatte quest’anno ad entrambe le braccia, sono riuscita a conseguire una buona preparazione in piscina ed in palestra con il mio coach Martin Zajac e mi sento molto bene e pronta per questa nuova sfida!” Un abbraccio ed un imbocca al lupo da parte di tutti noi ad Alessia Zecchini, grande sportiva… Una donna dall’immenso coraggio!
Grande successo a Sestri Levante per il 39° campionato italiano di safari fotosub Rispettate le previsioni: dominano campani, toscani, e liguri.
Dopo tre intensissime giornate di gare nei fondali antistanti la baia di Portobello, si sono conclusi felicemente a Sestri Levante i campionati italiani FIPSAS di safari fotografico subacqueo, e sabato 5 ottobre si sono svolte le premiazioni nel salone Agave del convento Annunziata.
Va subito detto che la competizione, assai articolata, è stata organizzata alla perfezione dal Club Subacqueo Sestri Levante con il supporto del Comune di Sestri Levante e la collaborazione di vari sponsor. A parere di tutti gli intervenuti sarà sicuramente ricordata come una delle meglio organizzate nella storia dell’agonismo subacqueo.
Erano in palio 5 titoli italiani assoluti.
L’onore della Liguria è stato tenuto alto, su tutti, da Simone Marassini del C.S. Sestri Levante primo nella categoria “Apnea compatte”.
Al terzo posto si è piazzato il compagno di club Giuseppe Pagliuso.
Belle prestazioni anche pergli specialisti del CI CA SUB Seatram Bogliasco: 3° Alessandro Raho e 4° Davide Lombroso.
Nella categoria “Ara compatte” ottimo 3° posto per Piero Tassara della L.N.I. Quinto.
Nella classifica a squadre, con 20 società iscritte, belle prestazioni dei sub di Sestri Levante (Rosini – Pagliuso) medaglia d’argento e Lombroso – Raho del CI CA SUB Seatram Bogliasco medaglia di bronzo.
Gli altri titoli in palio sono andati a: Nicola Alaimo (C. Sub Alto Tirreno di Massa), Vito Guzzetta (L.N.I. Pozzuoli) e Gianpiero Liguori (Poseidon Team Sorrento).
In complesso durante le 3 giornate di immersioni sono state fotografale la bellezza di 90 specie ittiche diverse. Hanno fatto parte della giuria: Massimo Corradi (Presidente), Adriano Penco e Massimo Nicosia.