POSTICIPATO IL TERMINE DI CHIUSURA DELLA PRIMA EDIZIONE DEL TROFEO DI FOTOGRAFIA SUBACQUEA CHE HA IL PATROCINIO DEL CONSORZIO DI GESTIONE DELL’AREA MARINA PROTETTA DI PORTOFINO. PREMIAZIONE E MOSTRA FOTO NEL CASTEL DRAGONE DI CAMOGLI IL 22 NOVEMBRE
REGOLAMENTO 1° TROFEO COMUNE DI CAMOGLI 2025 DI FOTOGRAFIA SUBACQUEA ESTEMPORANEA
Il Comune di Camogli, con il patrocinio del Consorzio di gestione dell’Area Marina Protetta di Portofino indice il concorso estemporaneo la cui partecipazione gratuita è aperta e libera per tutti i fotografi subacquei che sono suddivisi in due categorie.
Art 1 – Scopo del concorso è documentare la bellezza dei fondali dell’Area Marina Protetta del Promontorio di Portofino e del Golfo Paradiso.
Art 2 – Due categorie per due classifiche differenti.
– “Amatori”, quelli che non hanno mai vinto un concorso o una gara di fotografia subacquea.
– “Affermati” quelli che hanno già vinto almeno una competizione, o un concorso o collaborano abitualmente con delle riviste specializzate o non.
Art 3 – LE TEMATICHE DEL TROFEO SONO
Trofeo “Meraviglie sommerse”
Destinato alle migliori immagine di ambienti sottomarini
Trofeo “A caccia dell’invisibile”
Destinato alle migliori immagini macro o ravvicinate”
Trofeo “Mare minacciato” – Trofeo AMP Portofino –
Per dare risalto agli effetti delle azioni che l’uomo compie, più o meno consapevolmente, e che hanno un ruolo negativo sugli organismi che vivono sui fondali e, più in generale, sulla vita marina.
In questa sezione saranno quindi premiate foto particolarmente interessanti sotto l’aspetto del reportage di denuncia, che possano avere effetti di sensibilizzazione sulle persone che li osserveranno.
Art 4 – Sono ammesse tutte le tecniche fotografiche, le elaborazioni, le esposizioni multiple, ed è ammessa la creatività. La giuria valuterà: bellezza, creatività, originalità, contenuti naturalistici e interesse biologico delle immagini confidando che le elaborazioni siano realmente significative e migliorative della realtà.
Art 5 – Ogni iscritto può presentare da minimo 1 a massimo 5 immagini per ciascuna delle tre categorie. Le singole foto, esclusivamente JPEG devono essere di almeno 3 e massimo 5 MB.
Art 6 – Le foto si devono inviare entro il 10 NOVEMBRE a rissosub@gmail.com
Art 7 – Sono previste due classifiche separate: “Amatori” e Affermati”
Art 8 – La premiazione si svolgerà a Camogli sabato 22novembre 2025.
Art 9 – Le foto premiate saranno esposte presso il Castel Dragone di Camogli I GIORNI 22 E 23 NOVEMBRE.
Art 10 – Il monte premi è composto da: Trofei Comune di Camogli; TrofeoAMP Portofino; attrezzatura subacquea Cressi, un orologio subacqueo M3 mille metri della Maggi Officine, libri, accessori, coppe e targhe di rappresentanza e buoni per immersioni del Manta Sub Recco.
Art 11 – I premi saranno assegnati esclusivamente il giorno della premiazione agli interessati o a un loro rappresentante con delega scritta. Poiché la presenza fisica dei fotografi alla cerimonia della premiazione è determinante per la riuscita dell’evento non sono previste spedizioni al recapito degli assenti e i premi saranno utilizzati per una nuova edizione del concorso.
Art 12 – Gli organizzatori potranno utilizzare a fini promozionali liberamente qualsiasi foto iscritta al concorso con il solo obbligo di citare il nome degli autori delle stesse.
Art 13 – L’evento godrà di una consistente copertura mediatica da parte di: TV, stampa specializzata e non e numerosi social. Su facebook “1° Trofeo Comune Camogli 2025 Di Fotografia Subacquea
Per info rissosub@gmail.com

