Purtroppo dobbiamo registrare un nuovo lutto fra i personaggi storici della fotografia subacquea. Lo scorso mese di aprile è deceduto a Genova Francesco Pugliese, uno dei fotografi subacquei d’azione più famosi d’Italia. Francesco era stato socio assai attivo, per molti anni, della gloriosa società USS di Genova.
In seguito passò nelle file del CI CA SUB Mares di Bogliasco con la mansione di addetto stampa e agonista nella pesca subacquea e nel nuoto pinnato. Per decenni svolse la sua attività di fotoreporter sub seguendo passo passo quasi tutti i record d’immersione di Enzo Maiorca. Collaborò attivamente anche con le ditte Cressi, Technisub e Mares.
Aprì la via anche per la fotografia con le modelle ed è difficile ricordare tutta la sua attività in poche righe. Ritengo che il modo migliore per onorare la sua memoria sia citare la dedica che il Comandante Jacques Yves Cousteau scrisse sulla foto di Pugliese che vinse una gara internazionale di fotosub a Favignana: “Francois voilà le plus belle exemple de faune sous marine”. Francesco recevette in premio, una scultura di Pomodoro, dalle mani dell’avvocato Gianni Agnelli.
(Gianni Risso)