Home » DAVIDE CARRERA

DAVIDE CARRERA

Davide carrera 25 anni il prossimo dicembre è il nuovo re dell’immersione in apnea nella specialità del corpo libero (l’atleta senza l’ausilio di slitte e palloni effettua la discesa e risalita tirandosi a braccia sul cavo guida), Carrera gia’ assistente da anni ai record di Umberto Pelizzari ne riceve il testimone ed entra di diritto nel palmares mondiale degli uomini più profondi del mondo stabilendo nelle acque di capri il nuovo record con -91 metri.

Difficile l’impresa del campione torinese (ma naturalizzato ligure) che ha trovato nelle condizioni del mare un avversario imprevedibile, infatti la forte corrente che imperversava dalla superficie fino ai -30 mt. ha costretto Carrera ad uno sforzo fisico notevole ben al di là degli allenamenti precedenti, che la dice lunga sulle reali potenzialità del ragazzo.
Un assistente d’eccezione ha seguito carrera durante la sua prova, Umberto Pelizzari infatti e’ stato il primo ad abbracciare il suo pupillo quando è riemerso, tra turbini d’acqua e sirene.

Davide carrera è al suo primo record e gode dell’appoggio dell’Hally Hansen che sponsorizza inoltre la squadra italiana di apnea di cui Carrera fa parte, e’ infatti da poco che la nazionale composta da Carrera, Pelizzari e Battaglia ha portato a casa il terzo titolo mondiale .

Davide che nel gruppo è soprannominato “bimbo” (per la sua giovane età) ha già espresso il desiderio di cimentarsi l’anno prossimo in altri tentativi , noi avevamo già pronosticato le potenzialità di questo atleta in tempi non sospetti, e il tempo ci ha dato ragione.

Record precedente in immersione libera : -90 del ceco Martin Stepanek

Scheda del campione:

Davide Carrera

nato a: Torino

il: 25 dicembre 1975

residente a: Andora in provincia di Savona

altezza: 1.72

chilogrammi: 68

capacita’ polmonare: 7 litri

apnea statica: oltre 7 min

assetto costante : -73 mt

campione mondiale a squadre ad ibiza 2001

assistente di superficie di Pelizzari da oltre cinque anni

Pelizzari dice di lui: semplice, giovane ma molto determinato, molto forte fisicamente e psicologicamente, elegante sott’acqua saràsicuramente il recordman del 2000.