La subacquea, come tutte le passioni, non ha bisogno solo di attrezzature, di mare, di diving o di viaggi. Ha bisogno anche di riconoscere la propria storia, di nutrire la passione per il mare e per quel che spinge chi lo ama ad entrare nel suo blu con il nutrimento delle storie da leggere, da scoprire, da conoscere, da ricordare.
CONFISUB, in quanto emanazione confindustriale delle aziende del settore subacqueo, non è dedita soltanto a fatturati e indici di produttività ma si dedica con molta attenzione alle iniziative promozionali, culturali, storiche e di marketing. Il mondo della subacquea nasce prima di tutto attorno alle passioni, ed è una disciplina ancora così giovane che non sono perse nei meandri del tempo le sue radici, la sua storia e chi l’ha fatta.
CONFISUB, conscia del valore della propria storia, ha ottenuto – dalla sede di CONFINDUSTRIA a Genova lo spazio e la possibilità di allestire il regno della memoria di un’attività: una biblioteca dedicata alla subacquea.
La copertina dell’ultima produzione de la Mandragora
Dopo aver ottenuto gli spazi Confisub ha immediatamente iniziato la ricerca per gettare la basi di una biblioteca veramente importante e già dai primi giorni sono arrivate delle importanti adesioni. La casa editrice imolese “la Mandragora” di Massimo Pelliconi ha aperto le donazioni inviando un corposo gruppo di pubblicazioni del proprio catalogo dedicato alla subacquea. Poche ore dopo, Gianni Risso – nome più che noto nell’ambiente – che ha deciso di offrire a questa istituenda biblioteca il proprio patrimonio personale di documenti cartacei tra i quali spicca un numero rarissimo di una rivista anni ’30 – “Sport Illustrato” – sul tema della pesca; la rarissima (forse unica) collezione della rivista “Pescasport” in annate rilegate dal 1952 al 1968; le annate rilegate di Mondo Sommerso dal 1960 al 1968; la collezione di SUB dal n° 1 al 209; Pescasub dal n° 1 al n° 140 .
Anche all’Editoriale Olimpia, si sta cercando di ricostituire la collezione di Mondo Sommerso superando le difficoltà dovute ai ripetuti cambi di proprietà nei suoi oltre cinquant’anni di vita e con i conseguenti traslochi cui la redazione è stata costretta nel tempo rimbalzando tra Roma, Milano, Firenze. Paolo Ferraro ha già dato la sua adesione all’iniziativa e presto farà una donazione di libri storici. Il portale www.apneaworld.com ha assicurato la massima collaborazione per promuovere una ricerca di libri, riviste e documenti che i privati, i club e gli Enti desiderano mettere a disposizione della Biblioteca Confisub e ha messo già a disposizione l’Enciclopedia del Mare Edita nel 1974 in 12 volumi dalla De Agostini .
La Biblioteca Confisub è stata intitolata a uno dei grandi personaggi storici della subacquea: Alessandro Bubi Olschki, purtroppo deceduto di recente. Nessuno meglio di lui potrebbe impersonare la doppia anima del nostro mondo sottomarino. In Bubi c’era l’anima attiva del pioniere, del grande apneista e campione di pesca subacquea, l’anima attiva dell’esploratore pronto ai primi passi in un mondo pressoché scoosciuto, dedito alle prime pinneggiate in mari allora assolutamente sconosciuti. E non dimentichiamo che fu anche il primissimo Direttore di Mondo Sommerso.
Per informazioni contattare Gianni 3391163866